Convitti
Da oltre vent’anni siamo chiamati a gestire il servizio educativo in gran parte dei Convitti INPS: partendo da esperienze di tipo didattico-formativo, il Colibrì prepara i giovani ad affrontare la propria vita all’insegna di valori quali il rispetto delle persone e dell’ambiente, la convivenza civile, la gentilezza, la proattività e la solidarietà.
Dal punto di vista scolastico, all’interno delle strutture da noi gestite, offriamo la possibilità agli studenti di seguire l’intero programma formativo, dall’età scolare fino al conseguimento del diploma di maturità, accompagnati da educatori ed assistenti che vivono in stretto contatto con loro e li supportano nella loro formazione a 360 gradi per 24 ore al giorno durante tutto il periodo scolastico e oltre.
Nello specifico il nostro lavoro nei Convitti si divide in:
- Servizio educativo-formativo
- Servizio di portineria e guardiania
- Servizio infermieristico
- Servizio di trasporto
SERVIZIO EDUCATIVO A DOPPIA VALENZA:
Servizio educativo in modalità residenziale: accogliamo studenti provenienti da tutta Italia, i quali alloggiano in struttura durante tutto il periodo scolastico. Durante questo periodo il Convitto diventa per gli studenti a tutti gli effetti la loro casa.
Servizio educativo in modalità semi-convitto: accogliamo gli studenti del territorio dall’uscita di scuola fino al tardo pomeriggio.
SERVIZIO DI PORTINERIA E GUARDIANIA
Il nostro Team Concierge si occupa dell’accoglienza e della sicurezza della struttura e di chi la vive: per ogni convitto assumiamo personale specializzato e adeguatamente formato che si occupa di svolgere attività di reception, accoglienza, centralino telefonico e guardiania, garantendo il servizio per 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno.
ASSISTENZA SANITARIA INFERMIERISTICA
Il Colibrì seleziona per questo servizio personale medico specializzato offrendo una relativa formazione specifica per queste strutture. La sicurezza dei nostri studenti viene prima di tutto: avere un personale attento e con esperienza assicura tranquillità ai ragazzi e ai loro familiari.
SERVIZIO DI TRASPORTO
Il servizio di traporto è sviluppato per tutti gli utenti dei convitti e può essere organizzato in diverse modalità, a seconda delle esigenze della struttura educativa e degli studenti.
Come accedere al servizio:
L’accesso avviene tramite bando di concorso pubblico, pubblicato annualmente sul sito web INPS.
Il bando di concorso specifica i requisiti per l’ammissione, la documentazione da presentare e le modalità di presentazione della domanda. Per maggiori informazioni sulle strutture è possibile contattare direttamente i convitti gestiti dalla cooperativa e programmare una visita.
Se hai domande, dubbi, curiosità e se vuoi conoscerci meglio, fatti avanti: siamo qui per aiutarti nella compilazione del bando di concorso e per rispondere a tutte le tue domande.
Le strutture in cui operiamo
CONVITTO REGINA ELENA INPS - SANSEPOLCRO
Via S. Bartolomeo, 1, 52037, Sansepolcro (AR)
Da più di 80 anni cuore pulsante della città toscana, situato nel suo centro storico e punto di riferimento importante per il territorio: una grande polo formativo di alta qualità realizzato per il futuro dei giovani provenienti da tutta Italia. Il Convitto Regina Elena è una meravigliosa struttura risalente agli anni 30, con arredamento e strutture interne di pregio e al passo con i tempi; la struttura è collocata vicino a tutti i servizi pubblici, commerciali e culturali che sono facilmente raggiungibili a piedi. Il Convitto Regina Elena rappresenta un’offerta completa e una scelta sicura: è situato a Sansepolcro (AR) nel cuore d’Italia.
Come raggiungerci:
- Superstrada: E45, uscita Sansepolcro sud
- Autostrada: A1, uscita Arezzo (distanza 38 km)
- Treno: linea Roma-Bologna stazione di Arezzo (distanza 38 km)
- Aeroporti: Aeroporto Internazionale dell’Umbria S. Francesco d’Assisi, Perugia (distanza 68 km), Aeroporto Amerigo Vespucci, Firenze (distanza 138 km).
CONVITTO UNIFICATO INPS - SPOLETO
Piazza Bernardino Campello, 5, 06049, Spoleto (PG)
Situato nel cuore verde d’Italia, a pochi passi dal meraviglioso centro storico, il convitto di Spoleto è posizionato in una posizione strategica per l’accoglienza di studenti provenienti da tutto il paese; i principali servizi sono situati a pochi passi dalla struttura, un plus che offre tranquillità e facilità di fruizione ai ragazzi e alle loro famiglie.
Come raggiungerci:
- Superstrada: E45 uscita Collestrada (PG) proseguendo su SS75 raggiungendo lo svincolo Spoleto, Autostrada: A1 uscita Valdichiana per poi proseguire su E45 e SS75
- Treno: linea Roma-Ancona stazione di Spoleto
- Aeroporti: Aeroporto Internazionale dell’Umbria S. Francesco d’Assisi, Perugia (distanza 55 km).
CONVITTO PRINCIPE DI PIEMONTE INPS - ANAGNI
Viale Giacomo Matteotti, 6, 03012, Anagni (FR)
Struttura amplia e capace di accogliere tanti studenti, il Convitto Principe di Piemonte è posizionato nei pressi del centro di Anagni e da più di 90 anni garantisce un servizio educativo essenziale per il territorio. La struttura, dai tratti architettonici storicamente rilevanti, è dotata di grande fascino e al suo interno contiene una biblioteca pubblica di grande pregio.
Come raggiungerci:
- Autostrada: A1 uscita Anagni-Fiuggi
- Treno: linea Roma-Napoli stazione Anagni-Fiuggi
- Aeroporti: Roma Ciampino (distanza 60 km), Roma Fiumicino (distanza 86 km).